Ritornerò

Il periodo straordinario continua; siamo entrati nella fase delicata, dedicata alla riapertura graduale e sorvegliata. Purtroppo al momento ancora non riesco a incontrare le persone, a scambiare parole a consigli per aiutare a migliorare il proprio stile di vita. Vorrei lasciare una serie di articoli sperando che attraverso le parole scritte qualche spunto possa arrivare… in attesa di vedersi “dal vivo”!

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Riflessioni

Sempre in merito al periodo storico che tutti stiamo vivendo, mi rendo conto che scrivere per dare consigli non è facile. Non è facile perché ciascuno vive la situazione in modo personale, e ci sono fin troppi “dottori” bramosi di urlare suggerimenti.

Per questo motivo mi limito ad esprimere considerazioni e riflessioni del tutto personali… Un modo come un altro per ribadire che io ci sono e ci sarò sempre, non solo per consigli su “cosa mangiare”.

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Dott.ssa Elena Maria Bisi

Speranza

Stiamo vivendo momenti difficili, non c’è alcun dubbio.

In questo articolo esprimo alcuni pensieri, sperando possano essere di supporto.

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Un abbraccio virtuale!

Dott.ssa Elena Maria Bisi

 

Momenti difficili

Per ogni percorso che si decide di intraprendere, superata la fase iniziale si presentano delle situazioni che mettono a dura prova la capacità di rimanere coerenti con se stessi e le proprie scelte. In questo articolo alcuni suggerimenti e sproni per far fronte anche a questi momenti difficili.

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Dott.ssa Elena Maria Bisi

 

Drogati?

Di seguito vi propongo uno dei vari articoli che scrivo nel blog di Asi Fitness Academy, approfittando per ricordare che faccio parte dello staff, felice di poter finalmente sposare anche nel concreto la mia filosofia lavorativa (e di vita).

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Dott.ssa Elena Maria Bisi

TU PUOI !

Le Diete, in genere, falliscono. Sì, non si può negare un dato di fatto! La maggior parte delle persone, per svariati motivi, intraprende una dieta ma poi…. si arrende, smette, fallisce. Perché? I motivi sono vari, alcuni riconducibili (se non la maggior parte) ad una non conoscenza del reale valore e significato del cibo e del nutrimento, altri (ma non si escludono a vicenda) ad una fatica insita nel concetto di cambiamento. Non esiste trucco, non esiste pozione magica, non esiste stratagemma in grado di rendere facile il cambiamento.

Per questo, per evitare il fallimento e per gettare le basi per costruire un futuro solido e duraturo, è necessario CONOSCERE il cibo, prendere coscienza del potere che ha non solo a livello emotivo, psicologico e sociale ma soprattutto a livello biochimico.

Siamo quello che mangiamo. Punto.

Ma non basta.

Affinché il cambiamento divenga reale, è necessario associare al corretto nutrimento i seguenti pilastri:

corretta attività fisica

riposo e sonno adeguati

corrette relazioni sociali

corretta gestione dello stress

Se tutti questi aspetti vengono presi in analisi, se la motivazione per cambiare è forte (e solo una buona conoscenza genera una buona motivazione), allora il fallimento può essere scongiurato.

Un corretto percorso di Benessere fisico deve partire e lavorare su questo.

E….. si può fare!!!!!!!

Dott.ssa Elena Maria Bisi

Percorso nutrizionale: la “Zona del Benessere”

percorso nutrizionale la zona del benessere

E’ comprovato che la sola attività fisica, di qualunque natura, se non opportunamente affiancata da una corretta alimentazione non è in grado di portare l’organismo allo stato di Benessere e Salute tanto desiderato ed auspicabile.
La Nutrizione NON può essere solamente definita come DIETA. La Nutrizione, ossia quello che introduciamo nel nostro organismo attraverso il cibo, ha degli effetti molto profondi su ogni distretto corporeo, mente ed emozioni comprese.
Pertanto, se non ci si nutre correttamente si aumentano i rischi presenti e futuri di disfunzioni anche gravi fisiche e mentali.
Viceversa, imparando a mangiare correttamente si ottengono benefici a breve e lungo termine che riguardano l’aspetto estetico, l’aspetto metabolico, l’aspetto fisiologico e mentale di ciascun individuo, a prescindere dal sesso e dall’età.
In sostanza, abbinando la giusta Alimentazione con la giusta attività fisica si arriva ad una Qualità della Vita superiore, che è un diritto/dovere di ciascuno.

In collaborazione con le palestre Benessere Globale di Verona, parte il progetto “La Zona del Benessere”: un percorso nutrizionale di quattro incontri con la qualità di un percorso individuale ed il vantaggio di un confronto in un piccolo gruppo, ad un costo interessante.

Per informazioni scrivetemi o chiedete allo staff di “Benessere Globale” 

Le 7 regole d’oro

Alimentarsi in modo corretto è il cardine fondamentale per ripristinare e mantenere la salute, per migliorare la qualità della vita e per ottenere il meglio dal corpo e dalla mente. Fortunatamente, questo concetto inizia a prendere forma tra la comunità scientifica e tra le persone; sfortunatamente, questo lascia campo libero a moltissimi ciarlatani, fautori di diete innovative e miracolose che promettono miracoli spacciando lucciole per lanterne. E’ necessario comprendere che la sana alimentazione non è uno strumento esclusivo dell’aspetto estetico, ma è il primo farmaco che tutti devono assumere. Altrettanto essenziale è comprendere che il corpo umano (come quello di ciascun essere vivente) è un perfetto laboratorio chimico che lavora finemente con gli strumenti che l’evoluzione gli ha donato.

Sulla base di quanto scritto finora, è dunque palese come siano da bandire tutti coloro che promettono soluzioni senza fondamento scientifico reale o che spingono al consumo di un solo determinato alimento come risolutore di ogni problema.

Di seguito, le sette regole base che permettono al “laboratorio chimico umano” di lavorare in equilibrio e perfezione:

1- NON TRASCURARE LE PROTEINE = devono provenire da fonti magre come pesce, carni bianche, selvaggina, tagli magri di carne rossa, uova

2- SCEGLIERE I CARBOIDRATI MIGLIORI = frutta e verdura; oltre a fornire la quota di carboidrati corretta, sono fonte di antiossidanti, polifenoli e fibre

3- MANGIARE PIU’ FIBRA = i cereali integrali, a dispetto di quanto largamente pubblicizzato, non sono i sovrani della fibra; la frutta ha circa il doppio di fibra dei cereali integrali, mentre i vegetali non amidacei ne contengono fino ad 8 volte di più

4- SCEGLIERE I GRASSI  MIGLIORI = olio extravergine di oliva, noci, mandorle, nocciole, olive, pistacchi, avocado

5- CONSUMARE PIU’ POTASSIO E MENO SODIO = i cibi freschi non lavorati sono ricchi di potassio; per mantenere il corretto bilanciamento sodio/potassio è necessario ridurre drasticamente l’uso del sale in cucina

6- SCEGLIERE I CIBI MENO ACIDIFICANTI = consumare più frutta e verdura, eliminare latte e ridurre drasticamente i latticini, assumere una quantità bilanciata di carne e pesce

7- FARE IL PIENO DI VITAMINE ED ANTIOSSIDANTI = bilanciando il rapporto tra proteine-grassi-carboidrati e variando le scelte alimentari si può garantire al corpo la giusta assunzione di vitamine ed antiossidanti

Dott.ssa Elena Maria Bisi

 

Il valore del lavoro di gruppo

Un lavoro di educazione e di percorso verso uno stato di Benessere psicofisico è composto da un cammino individuale ben calibrato e basato sulla fiducia; tuttavia è altrettanto importante nel processo di “presa di coscienza” relazionarsi con altre persone con problemi simili, allo scopo di perdere il senso di solitudine e di inadeguatezza. Il confronto e lo scambio di idee, paure, pensieri, emozioni ed esperienze vissute, sotto la guida di esperti che fungono da collante e forniscono luce nei punti più “scuri”, fortificano l’individuo e possono sorprendentemente resuscitare la Volontà che spesso si perde strada facendo.

Come ARBES NUTRE riprendo, in collaborazione con la collega psicoterapeuta Dott.ssa Pezzutti, gli incontri di gruppo. Qui il link

Dott.ssa Elena Maria Bisi