Motivazione

DOPPIA_PIRAMIDE_modificata

Proseguendo secondo l’obiettivo iniziale dell’anno (vale a dire spezzare i confini mentali che la parola “dieta” ha imposto nel tempo), propongo un’immagine significativa per tutti coloro che sono alla ricerca di una valida motivazione per MANGIARE MEGLIO.

La corretta alimentazione umana ha impatto non solamente sulla vita del singolo individuo, ma anche sulla vita di tutti gli altri esseri viventi che compongono il pianeta e l’Ambiente stesso.

Gli alimenti salutari per l’uomo, alla base della piramide alimentare, risultano essere anche quelli a minor impatto ambientale (come ben descritto dalla figura).

Nutrirsi in maniera corretta, dunque, diventa seriamente nutrirsi secondo Natura. Il rispetto per se stessi diventa rispetto per gli altri e per l’ambiente in tutte le sue accezioni; rispettare l’Ambiente, poi, è un gesto di gentilezza che viene ripagato con migliori condizioni di vita, migliori risorse, minor tossicità. Il tutto a comporre un quadro armonico di insieme.

I piccoli gesti non sono poi così lontani o ardui… Come disse Ghandi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Dott.ssa Elena Maria Bisi

I commenti sono chiusi.