Motivazione

DOPPIA_PIRAMIDE_modificata

Proseguendo secondo l’obiettivo iniziale dell’anno (vale a dire spezzare i confini mentali che la parola “dieta” ha imposto nel tempo), propongo un’immagine significativa per tutti coloro che sono alla ricerca di una valida motivazione per MANGIARE MEGLIO.

La corretta alimentazione umana ha impatto non solamente sulla vita del singolo individuo, ma anche sulla vita di tutti gli altri esseri viventi che compongono il pianeta e l’Ambiente stesso.

Gli alimenti salutari per l’uomo, alla base della piramide alimentare, risultano essere anche quelli a minor impatto ambientale (come ben descritto dalla figura).

Nutrirsi in maniera corretta, dunque, diventa seriamente nutrirsi secondo Natura. Il rispetto per se stessi diventa rispetto per gli altri e per l’ambiente in tutte le sue accezioni; rispettare l’Ambiente, poi, è un gesto di gentilezza che viene ripagato con migliori condizioni di vita, migliori risorse, minor tossicità. Il tutto a comporre un quadro armonico di insieme.

I piccoli gesti non sono poi così lontani o ardui… Come disse Ghandi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Dott.ssa Elena Maria Bisi

Un anno nuovo, nuovi propositi

health-mini

Chi ben comincia, è a metà dell’opera.

Questo mi è stato sempre insegnato, questo vorrei passare come augurio di un buon nuovo anno. Come proposito “cardine” vorrei riproporre il cancellare dalla mente la parola dieta nella sua accezione volgare e negativa; decisamente meglio iniziare con una nuova parola usata a dovere: Benessere. Il Benessere è fisico, psichico e sociale. Sono tre facce della medesima medaglia. I punti fondamentali che forgiano il Benessere in tutti e tre i suoi aspetti sono: Alimentazione, Attività fisica, Cura della mente.

Alimentazione: deve essere basata sulla varietà, sulla regolarità, sulla moderazione. Il pensiero al cibo deve avere uno spazio ben delimitato, e non dovrebbe essere costantemente presente in ogni momento della giornata. Si mangia per vivere, non si vive per mangiare.

Attività fisica: in quanto animale, l’uomo è nato per muoversi; l’attività fisica comporta tutta una serie di benefici quali la normalizzazione della pressione arteriosa, miglioramento del metabolismo del glucosio, aumento del metabolismo basale, rafforzamento di cuore, polmoni e sistema immunitario, miglioramento della percezione del proprio corpo e della soddisfazione personale, miglioramento della stabilità psicologica, riduzione dello stato di stress, ansia, paura e depressione.

Cura della mente: in associazione con le precedenti, dedicare del tempo per disintossicare in modo sano l’accumulo di ritmi eccessivi, di tossine emotive e di sovraccarico psicologico è importantissimo; un approccio mentale negativo, distruttivo, sfasato genera uno stato metabolico/ormonale che ostacola qualunque percorso verso il Benessere.

Consiglio di iniziare da piccole cose, piccoli passi… aumentare le porzioni di verdura, introdurre una porzione di legumi e pesce in più nella settimana, aumentare il consumo di acqua, iniziare con 10 minuti di attività fisica al giorno (camminare, usare le scale..), concedersi un massaggio rilassante, una chiacchierata salutare con persone professioniste in grado di porgervi una mano. Bastano piccoli gesti; un lungo percorso comincia sempre con piccoli passi… ma quei piccoli passi devono essere intrapresi.

Dott.ssa Elena Maria Bisi